Vacanza Studio in inglese – un modo divertente per migliorare i propri voti e contemporaneamente conoscere nuovi paesi

L’inglese è una delle lingue più importanti a livello mondiale e ciò deriva anche dal fatto che non viene parlato solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma anche in moltissime altre nazioni. Nel mondo si contano circa 340 milioni di madrelingua inglese e anche in importanti organizzazioni sovranazionali come ad esempio l’Unione Europea e le Nazioni Unite l’inglese è utilizzato come lingua ufficiale. Di recente anche alcune università in Italia hanno iniziato adadottare un approccio didattico più internazionale proponendo le lezioni condotte in inglese, lingua che viene utilizzata anche per qualsiasi tipo di comunicazione. Ciò che ne consegue è evidente: senza una buona conoscenza dell’inglese molti corsi di studio e posti di lavoro sono ormai difficili da approcciare.

Il modo migliore per imparare una lingua è ovviamente parlarla il più possibile e le vacanze studio offrono questa possibilità. Gli studenti vivono per un periodo compreso tra due e quattro settimane presso una famiglia ospitante di lingua inglese e frequentano lezioni di inglese per circa 4 ore di lezione al giorno con un insegnante madrelingua. Le lezioni sono molto coinvolgenti ed interattive e sono mirate a stimolare la comunicazione orale e a consolidare le conoscenze grammaticali, mentre dopo la scuola arriva il momento delle attività per il tempo libero. Durante la scelta dell’agente per l’organizzazione di una vacanza studio bisogna considerare anche il fatto se anche le attività vengono condotte in inglese e anche se i supervisori stessi sono di lingua inglese. Naturalmente ciò non fa altro che aumentare l’efficacia di una vacanza studio, stimolando l’uso dell’inglese anche al di fuori delle lezioni. Inoltre l’inglese viene utilizzato per la comunicazione tra i partecipanti stessi, in quanto studenti provenienti da paesi differenti si riuniscono per condividere assieme questa esperienza.

Oltre all’Inghilterra anche le isole di Malta sono particolarmente apprezzate per le vacanze studio in inglese. A differenza del clima tipico inglese, a Malta il sole splende sempre e una nuotata al mare è sempre possibile. Si trova a soli 90 dalla Sicilia ed è perciò raggiungibile in tempi brevissimi dall’Italia. Il più piccolo stato dell’Unione Europea si distingue anche per la grande varietà di offerte per il tempo libero. Non solo è possibile praticare qualsiasi sport acquatico e visitare spiagge meravigliose grazie al suo clima sempre perfetto, ma anche visitare anche templi risalenti a 7.000 anni fa che sono persino più antichi di Stonehenge.

<Indietro