Le famiglie ospitanti

L’ospitalità maltese è famosa per il suo calore e le nostre famiglie ospitanti non fanno certo eccezione. Lo conferma anche il nostro direttore Nicholas Crockford, originario di Malta, che nel corso degli anni ha instaurato dei legami molto stretti con loro ed è inoltre presente ogni estate a Malta per sincerarsi che tutto vada per il meglio durante le vacanze studio.

Malta famiglia ospitante
I nuclei famigliari con cui collaboriamo sono differenti tra loro: famiglie con bambini piccoli, con ragazzi dell’età dei nostri studenti, coppie senza figli e coppie più anziane con figli che ormai non vivono più con i loro genitori e che perciò possono dedicare più tempo e spazio ai loro giovani ospiti.

Le nostre famiglie collaborano a stretto contatto con noi e la nostra scuola da molti anni. L’idoneità delle famiglie viene verificata ogni anno prima dell’inizio della stagione tramite una visita della loro abitazione e vengono ulteriormente certificate anche dal governo maltese. Prima della partenza i partecipanti ricevono il profilo della famiglia ospitante assegnata con incluse informazioni e foto.

Famiglie ospitante Malta
Presso una famiglia maltese possono soggiornare da due fino a quattro studenti. Già prima della partenza dall’Italia metteremo a disposizione dei genitori l’indirizzo e-mail dei ragazzi che hanno scelto di partire con noi e che alloggeranno insieme presso la stessa famiglia. Senza costi aggiuntivi si può alloggiare assieme ad un/’ amico/a se le relative iscrizioni vengono effettuate a distanza di poche settimane l’una dall’altra. Tramite il pagamento di un supplemento è inoltre possibile richiedere di essere l’unico ospite italiano alloggiando con ragazzi provenienti da altri paesi.

Presso la famiglia ospitante vengono servite la colazione prima dell’inizio delle lezioni e la cena, il pasto principale della giornata come da tradizione a Malta. Ovviamente durante tutti i pasti si parla esclusivamente in inglese! Per il pranzo le famiglie preparano un pranzo al sacco per i ragazzi quando la scuola è chiusa. Invece, quando la scuola è aperta, il pranzo al sacco viene servito ai ragazzi presso il bar della scuola. In questo modo possono direttamente prendere parte alle attività pomeridiane dopo le lezioni.

Malta famiglia ospitante
La maggior parte delle nostre famiglie abita nella “Sliema/St. Julian’s Area” a pochi passi dalla nostra scuola che è perciò facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti. Gli studenti verranno accompagnati ogni giorno presso l’istituto col nostro servizio bus se la distanza dovesse essere maggiore. Ogni partecipante al primo giorno di scuola verrà accompagnato da un membro della famiglia alla scuola o alla relativa fermata del bus. La “Sliema/St. Julian’s Area” costituisce il centro turistico e commerciale di Malta e con la sua straordinaria posizione sulla costa e i suoi 5 km di lungomare offre uno scenario senza eguali per una vacanza studio.

Tutti i partecipanti riceveranno i contatti necessari delle famiglie e ulteriori informazioni utili per la vacanza studio a Malta via e-mail circa 2 settimane prima della partenza.

Preventivo Prenotazione